lunedì, maggio 04, 2009

Vincent Van Gogh,la follia e la cultura Occidentale sempre più manipolata



lancia l'idea
Vincent Van Gogh,la follia e la cultura Occidentale sempre più manipolata





-----------------------------------------------------

"......Quindi il pittore olandese non era pazzo come si è creduto per secoli e cade perciò la teoria di Georges Bataille e Antonin Artaud che negli anni '30 videro nel gesto di Van Gogh un significato sacrificale che rendeva la follia fondamentale per l'arte moderna."
Quanto scritto sopra proviene dal solito articoloAnsa.it


Quando leggo queste cose mi viene il volta stomaco !!
Si passa da un fatto relativamente importante come la storia di un Pittore per arrivare nel dettare legge in materia di Follia.
Su Van Gogh c'è cosi tanto da dire che il folclore dell'orecchio tagliato poco toglie alla sua espressione al suo essere sacrificato da quella società dell'epoca che pur troppo è poco dissimile da quella di oggi ed è quindi assurdo affermare come si propone l'articolo Ansa che Van Gogh non era pazzo solo perche non si tagliò l'orecchio da solo,sembra quasi volatilizzarsi tutto come avviene sempre con le rivisitazioni storiche,Van Gogh ha tutto un percorso, una vita che ha riflettuto alcune tematiche ed esse non possono essere rachiuse nell'estremismo dell'orecchio tagliato,perche in ogni caso se di follia si vuole parlare,non è poi cosi tanto normale ne tagliarsi un orecchio ne farsi tagliare un orecchio e dopo di che mettersi a letto,aspettando cosa ??,anche ben sapendo io che in quei tempi non esistevano punti di sutura cosi raffinati come li abbiamo oggi,comunque è abbastanza strano,dunque ??
Perche quest'articolo Ansa afferma quasi con certezza che Van Gogh non era pazzo e che dunque alcuni pilastri di una certa cultura sarebbero falsi,non veri,in altre parole dunque quasi nocivi ???!!
Premetto che ben anche appartenendo alla schiera dei Poeti Maledetti (per sentito dire)comunque la follia per me continua ad essere presente in me ogni qual volta che sono costretto nel seguire le prassi sociali, etiche,morali e giuridiche che vorrebbero avere la presunzione di interpretare la realtà,l'igene mentale,la normalità.
Dunque un Artista deve entrare nella follia se vuole essere in grado di interpretare ed esporre un qualcosa che abbia valore ma di cosa stiamo parlando,cosa è la follia ?????!!
Se la follia è farsi male,uccidersi,beh, questa di follia non fa per me,se però mi si dice che è follia ritrovarsi a Morire per quello in cui si crede beh,allora direi che dovremmo spiegarci un bel pò di cose.....
Non è dunque per me ovvio farsi male,morire per dar lustro, valore alla mia opera ma nel perseguire la mia opera ci potrei anche morire,ci potrei morire anche solo perche ormai distrutta l'Armonia che è fondamentale per l'esistenza di un individuo cosciente di ciò.
Devo però essere folle se voglio che il Cervello,la mia mente, partorisca qualcosa che non sia Coca cola,dunque cosa vuole dire quest' articolo Ansa riguardo alla Follia ?????!!
Sono forse veri Artisti coloro che escono dall'Accademia e leccano il Culo dove possono per guadagnare da Showman,per riproporre sempre le stesse cose ????!!!
La Follia è lo strumento principe per l'acquisizione di conoscenze che poi diventeranno di dominio e di servizio pubblico,senza la follia non esisterebbe il Mondo ma l'Articolo Ansa con un gran respiro di soddisfazione ci fa sapere che Van Gogh non era folle e che dunque chi ricerca nella follia è fuori strada......
Bella l'espressione che regna in Occidente,quell'Occidente che si dice essere la Legge,coloro che contano,non serve scoprire più nulla,basta solo vendere e comprare, fare soldi e spenderli,se non fai questo rientri nella follia, dunque ???!!!!
Se Van Gogh avesse avuto il giusto input di iniziare nel guadagnare e nel vendere le sue opere forse non sarebbe diventato una leggenda ma chiunque oggi cosi come ieri se non ha indipendenza economica non ha neanche l'indipendenza di decidere di essere matto o no,perche è chi ti governa che decide per te e Van Gogh se un punto negativo lo ha avuto,lo si deve rintracciare nei suoi affetti,come il fratello che mai lo ha liberato veramente e come mai egli si è liberato.
In Italia dunque di una notizia incerta se ne è fatta subito una legge,buffo è infatti come l'articolo ansa sia diviso in due parti,l'uno dove spara a zero sull'assurdità del sacrificio, del dolore,della passione che fa si che tutta una cultura venga messa in discussione,la seconda parte dell'articolo invece ricorda che nulla si può dare per certo e che quindi non si sa chi abbia ragione.....
Non v'è ombra di dubbio sull'imperativo della frase riportata da me in questo post,"Van Gogh non era pazzo.....e cade perciò la teoria di Georges Bataille e Antonin Artaud...",minghia che affermazione da poco contoehh.....!!! .



noname

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends