martedì, ottobre 07, 2008

Il periodo dell'abbondanza ed il periodo della Carestia(la scuola oggi)




lancia l'idea
Il periodo dell'abbondanza ed il periodo della Carestia



-----------------------------------------------------

Una volta queste citazioni bibliche descrivevano periodi di cibo abbondante e periodi di scarsità di cibo,oggi due parole si sono sostituite a queste ed esse sono libertà e ristrettezza.
La società civilizzata attuale nel senso più ampio, da tempo ormai vive di queste due onde dinamiche, cioè di periodi di libertà e di periodi di ristrettezza.
Se è vero che l'abbondanza e la carestia derivavano esclusivamente dagl'umori della Natura,altro e tanto non so se si possa dire della Libertà e della Ristrettezza .
In linea di massima senza cioè esasperazioni, la libertà genera ugualianza,mentre la ristrettezza genera la gerarchia.
Se da una parte un qualcuno sembra spingere per uscire fuori dal sistema gerarchico,altri spingono per rinsaldare un sistema gerarchico,se è abbastanza evidente quali sono le tematiche che spingono dall'uscire dal sistema gerarchico,vedi anni 60 e 70, non sono cosi evidenti e conosciute le logiche che instaurano una gerarchia.
La Scuola oggi.
Nel trentennio passato dal 70' ad oggi, la scuola ha generato Libertà ed in essa il senso di ugualianza,quel senso di ugualianza che è tanto nemico del sistema gerarchico,oggi che quel trentennio è finito ed il sistema gerarchico è ritornato in vetta,eccoci che la scuola cambia "regime".
Una delle cose più importanti che il sistema gerarchico vuole reintrodurre nelle scuole è il voto in condotta, è infatti il voto in condotta lo spartiacque che vorrebbe riportare la società alla riacquisizione definitiva del valore gerarchico.
Il voto in condotta quindi in realta è il primo tassello atto nello smontare il senso di ugualianza tra i cittadini, tra gl'esseri Umani .
Il bravo figlio dell'operaio imparerà a prendere l'otto in condotta, imparandosi cosi egli nell'ubidire al Padrone, mentre il figlio del Padrone che se ne fregherà del voto in condotta, imparerà ad essere ancora più Padrone .
La società era cambiata o almeno aveva tentato di farlo,attualmente si può affermare che la società è ritornata ai suoi antichi splendori e miserie,quindi senza ombra di dubbio si può dire, affermare, che la società si regge e da frutti solo se non si rispettano le regole,se si sta al proprio posto e si rispettano le disposizioni, si avrà, si farà, sempre una vita da sottomesso,ecco dunque che la reintroduzione del voto in condotta apre le porte al vecchio e ritrovato sistema gerarchico in cui alcuni sono ed altri no .
Si sa, esiste il benestante refrattario al rispetto delle gerarchie ma se essi lo sono, lo sono perche sono figli di chi conta e quindi possono divertirsi nel fare i rivoluzionari, mentre il proletario che subisce dalla sua nascita le angherie del sistema benestante, va da se che non giochi nel fare il rivoluzionario ma che sia un dato di fatto per quanto riguarda il proletario essere refrattario alle gerarchie che lo vedono essere sempre l'ultimo della piramide gerarchica stessa.
Ecco dunque che il voto in condotta è il primo passo verso quella legge popolare che vuole il povero sottomesso ed il ricco sfacciato.
La società non è a misura di proletario ma al contrario, la società è strutturata per essere comoda solo per i ricchi,è evidente quindi che il proletario abbia in eredità fin dalla sua nascita una serie di patologie che quell'infame di Freud definiva essere sessuali ma che in realtà sono frutto del sistema progettato e portato avanti per essere comodo solo per i ricchi.

Poi certo non sono più i miei tempi ma sarà poi vero che non sono più i miei tempi ????
Oggi che tutto sta tornando agl'anni 50, io che ne ho appunto 50 di anni mi sento più che mai nei miei tempi...
Se quindi poi volessimo parlare del Grembiule,ancora più evidente l'ipocrisia atta nel ridividere la società tra sottomessi e Padroni.
Io sono sottoproletario di nascita e ben anche sono andato a scuola con il grembiule azzurro con il fiocco e collare rigido..per chi ricorda .."please it's so horrible" ,comunque ben anche questo, io ricordo che era il profumo o puzza che emanava il soggetto da sotto il suo grembiule che faceva comunque la differenza !!!!!!
Poi per essere più fruibile vorrei ricordare che oltre il puzzo o profumo che può essere un mio ricordo preciso,personale,comunque esistevano vari tipi di grembiuli,vari tipi di fiocchi e vari tipi di collari rigidi,quindi non era e non è affatto vero che il grembiule porta ad essere tutti uguali,visto che il prezzo del corredo scolastico rispecchiava e rispecchia la propria appartenenza di classe sociale.
Ma tutto questo appunto è dettato dal periodo di ristettezza,periodo di ristrettezza che serve per ridistanziare le classi sociali e le possibilità di agibilità nel sistema stesso,strano come l'Italia e la sua scuola sembrano essere in sintonia con la depressione economica mondiale che serve agli stessi scopi.

L'essere Umano ancora non è pronto per l'ugualianza,anzi oggi che la società è tornata ai suoi antichi splendori e miserie,ancora di più si è ribadito il senso "giungla" che governa l'esistena civilizzata,evoluta (?).


noname


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends