venerdì, giugno 08, 2007

Perche Sant' Egidio ??????







ROMA (Reuters) - Per ragioni di sicurezza il presidente Usa George W . Bush non si recherà domani nel quartiere romano di Trastevere, com'era invece in programma, per visitare la comunità religiosa di Sant'Egidio.

Lo hanno riferito oggi la Casa Bianca e il portavoce della comunità religiosa di Sant'Egidio, Mario Marazziti.

"La visita non è stata cancellata. E' stata spostata all'ambasciata Usa per motivi logistici", ha detto il portavoce della Casa Bianca Tony Fratto in Germania, dove è in corso la riunione del G8.

Alla domanda se il cambiamento sia stato deciso per motivi di sicurezza, il portavoce di Sant'Egidio ha risposto: "Sì, chiaro".

Marazziti ha detto che funzionari della sicurezza Usa ieri hanno effettuato un sopralluogo a Trastevere e oggi hanno informato la comunità religiosa - più volte candidata al Nobel per la Pace - che Bush non potrà recarsi nella loro sede nel cuore del quartiere.

Secondo fonti politiche, "(il premier Romano) Prodi non ha parlato con Bush al G8 del programma della visita a Roma. Sullo spostamento dell'appuntamento con Sant'Egidio sono stati gli Stati Uniti a decidere dopo una serie di contatti fra sicurezza americana e Viminale".

L'incontro, ha spiegato Marazziti, avverrà presso l'ambasciata Usa o nella residenza dell'ambasciatore, Villa Taverna. Secondo il programma, avrà luogo alle 13.35 e sarà a porte chiuse.

Intanto l'ambasciata Usa ha consigliato ai cittadini americani di evitare le proteste anti-Bush in programma in città.

"Per evitare di diventare potenziali obiettivi, gli americani dovrebbero evitare le dimostrazioni, tenendo a mente che potrebbero scoppiare violenze", dice l'ambasciata sul proprio sito web.

La cancellazione della visita a Trastevere è diventata subito occasione di scontro politico, con il centrodestra che accusa il governo Prodi di non essere stato in grado di garantire la sicurezza dell'alleato Usa.

"E' una cosa inaccettabile che non vada a Trastevere. Sta tornando l'Italietta, mi vergogno", ha detto oggi il leader dell'opposizione Silvio Berlusconi, parlando coi giornalisti durante una visita a Genova.

Stamani Bush ha accusato un mal di stomaco che per un po' lo ha tenuto lontano dal G8.

In giornata si sposterà dalla Germania in Polonia e poi, in serata, è previsto l'arrivo in Italia. Domani il presidente americano incontrerà a Roma Papa Benedetto XVI, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio Romano Prodi e il leader dell'opposizione Silvio Berlusconi.

Imponenti le misure di sicurezza anche per le preannunciate manifestazioni di protesta.

- ha contribuito da Heiligendamm Paolo Biondi

go to article

Immagino questo sia l'articolo sbagliato, in quanto forse avrei dovuto trovare l'articolo che faceva nota della coincidenza di Sant'Egidio nel tragitto di Bush a Roma che appunto per coincidenza nasceva la fermata di Bush a Trastervere.

Oggi quella tappa diventa ancora piú motivo di dibattito anche se il tutto e' una decisione Statunitense prima e dopo, cioé sia la proposta, sia poi il diniego .

Oggi in ogni caso la tappa di trastevere e' saltata, dando adito a lamentele contro il Governo, alimentando campagne denigratorie contro il Governo, dove peró l'incontro tra la comunitá e Bush, avverrá in altra sede !!!!!????????????

Or dunque cosa avranno di cosi importante da dirsi Bush e la comunitá di Sant'egidio ???!!!!!!!!

Sant'Egidio si e' prestato per questa messa in scena, tanto per far passare da poveri martiri i bushiani et simili ???!!!!!!!!!!!!

Cosa mai dovrá accadere dietro questo incontro con la comunitá di Sant'egidio ????!!!!

Tappa romana che sembrava essere nata giusto perche si trovava sul percorso della visita di Bush ???!!!!!!!!!!!!!!

Manovre, manovre di palazzo.............

noname

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends