venerdì, giugno 29, 2007

Pragmatismo






Per pragmatismo si intende l'indirizzo filosofico contemporaneo, affermatosi a cavallo tra XIX e XX secolo negli Stati Uniti, per il quale la funzione fondamentale dell'intelletto di consentire una conoscenza obiettiva della realtà non è separabile dalla funzione di consentire un'efficace azione su di essa. Un pragmatista, in altre parole, sarà interessato a questioni di metodo o di fine nella misura in cui la loro risoluzione porta ad agire con profitto ed efficacia, attraverso un continuo rimando a premesse e circostanze concrete, tralasciando le sottigliezze meramente verbali. Al concetto tradizionale di verità teoretica come criterio di scelta tra diverse dottrine si sostituisce dunque la pratica utilità, intesa in senso ampio (fecondità per la vita religiosa e morale come per la scienza).

Richard Rorty (Consequences of Pragmatism. University of Minnesota Press, 1982) propone tre caratterizzazioni del termine "pragmatismo" (termine a suo dire "vago, ambiguo e trito"):


Il pragmatismo "è semplicemente l'antiessenzialismo applicato a nozioni come 'verità', 'conoscenza', 'linguaggio', 'moralità', ed simili oggetti della teorizzazione filosofica". Concetto questo che deriva direttamente dal rifiuto dei pragmatisti classici (Peirce, James, ecc.) della teoria della verità come corrispondenza con la realtà. Secondo James è nel vocabolario della pratica e dell'azione, piuttosto che della teoria e della contemplazione, che si può dire qualcosa di utile sulla verità.......




Quello scritto sopra proviene direttamente da Wikipedia
ovviamente su wikipedia c'e'scritto molo di piú.
Io mi fermo nell'estrapolare questa frase per far arrivare il mio appunto .

Questa e' la frase : "...Secondo James è nel vocabolario della pratica e dell'azione, piuttosto che della teoria e della contemplazione, che si può dire qualcosa di utile sulla verità......."

Ora, io sicuramente non ho le possibilità per affrontare il Pragmatismo nelle sue complicanze intrinseche, però mi piace da buon Pragmatista trovare l'utilitá presente e futura di una certa azione.

Ora, io ritengo di essere un'Anarchico, io ritengo di essere, di avere una visione stupenda e funzionale della vita.

Questa mia visione ha la presunzione di essere la sperimentazione riuscita, la magia fatta terrena.

Come faccio le cose io o come in teoria ho dedotto che farei, nessuno e' in grado di arrivarci perche la mia evoluzione e' stata mirabolante e magnifica nella sua riuscita.

Ovviamente io avrei bisogno di una buona dose di Pragmatismo !!!!

Ovvero, dovrei darmi una mossa e mettere in pratica le mie conoscenze ultime, onde evitare che la mia sperimentazione resti nello limbo o venga travolta dagli eventi..........

Per assurdo quindi io nel mio viaggio alla ricerca della vita, oggi ho bisogno di essere pragmatico con le mie risorse, ho bisogno di mettere in pratica il mio essere nuovo.....

Però appunto io vivo nella sperimentazione, nella sperimentazione e' di obbligo alternare la teoria al pragmatismo.


Se il pragmatismo oggi in Italia vuole significare democrazia decisionale, quale sono i punti fermi da cui questa democrazia decisionale si muove ???

Il Pragmatismo in parole folcloristiche vuol significare rendersi conto, prendere atto di quello che si ha e non quello che si pensa, perche la realta e' fatta dal fare e non dal pensare..

Vedete e' tutto vero e giusto, però appunto chi, quale cultura sta decidendo che e' in grado di decidere ???

La cultura, il potere che decide e' quel potere che si e' posto al comando grazie ai fattori ereditari .

Il Pragmatismo infatti per essere ha bisogno della storia a cui riferirsi o meglio lo Stato Italia oggi per pragmatismo intende esclusivamente questo .

Se il Pragmatismo e' fare, oggi illo livello culturale in Italia, fa si che il fare sia identico a quello di 100 anni fa .

Infatti da 100 anni non e' stato convalidato nessun progresso, ben anche le societá degl'umani esplodano dalle mille esprienze, gli Stati giuridici, politici, culturali, sono rimasti a valori e leggi risalenti all'altro secolo.

Il manifesto di Veltroni che e' il manifesto pragmatista Italiano, sancisce definitivamente il ritorno dell'Italia all'era passata.

Cosa questa che avverrá definitivamente anche in Italia ma che e' gia avvenuta in Paesi evoluti come L'Olanda che proprio per colpa del Pragmatismo e' tornata indietro con i progressi culturali e le famose emancipazioni Olandesi .

Il Pragmatismo non viene applicato partendo dalle ultime scoperte cognitive, intuitive dell'essere umano ma viene applicato a conoscenze arcaiche dove il nuovo non trova posto .

Quando la cultura si interessa della massa, la cultura stessa diventa cultura popolare, cultura popolare che vive di vecchie conoscenze e vecchie dinamiche .

Potrei fare un'elenco infinito...basti dire che oggi si crede ancora e di nuovo che il maschio debba essere forte e tendente alla violenza per essere un'uomo.

Da dove viene ancora una volta questo concetto orrendo ???

Viene dal Pragmatismo, pragmatismo che legittimando il fare al contemplare, legittima chiunque nel fare e chiunque agisce come l'essere umano di sempre, come quello del passato .

Se il Pragmatismo quindi puó essere giusto individualmente nel proprio percorso di crescita e di quantizzazione di se stesso, non e' giusto, e' anzi nocivo se applicato come regola nel sistema sociale.

Veltroni e' vecchio !!!!!

Vecchio perche le sue soluzioni, sono le soluzioni di mio nonno, quello bravo ma pur sempre mio nonno .

"In una stanza ci sono 10 persone, queste persone in realta non sanno bene cosa fare lasciando timidamente andare le cose come accadono.

Nulla di strano anzi puó accadere anche che diventi una bella serata o una noia mortale...questo e' il rischio nel lasciar che la vita partecipi all'accadere delle cose, sempre meglio che avere la vita nemica alla propria arrogante progettualità.

"In una stanza ci sono 10 persone ad un tratto una di loro diventa pragmatista !!!

Praticamente condiziona tutti i rerstanti 9 nel fare e seguire quello che lui decide o fa.
Normalmente questa persona non e' stata in grado di capire che aria tira nel gruppo, ma decide secondo la propria mentalita, secondo il suo modo specifico di interaggire.

Questo e' quello che sta accadendo in Italia oggi.

Il Fascismo e' morto, Fini ha rinnegato tutto ma Veltroni con il suo Manifesto Pragmatista reinstaura la dittatura.

La dittatura della democrazia decisionista

Anche mussolini era un democratico decisionista, tutte le dittature sono democratico decisioniste....

Scusate....




Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends