mercoledì, novembre 21, 2007

Il movimento Autogestionario





Il Movimento Autogestionario


Qualcuno lo deve dire, se qualcuno già lo ha detto meglio cosi, lo ripeto io


Correvano gl'anni 80', gl'anni sono sempre corsi e cosi dicendo qualcuno più vecchio di me potrebbe dire che negl'anni 70'........

Io però mi accontento non della mia esperienza ma del fatto che le cose con il tempo cambiano ma cambiano cosi tanto che ad un certo punto non hanno più nulla a che vedere con la radice.

Quindi se già oggi 2007 è difficile riconoscere le prime esperienze degl'anni 80' come radici dell'attuale panorama, si figuri tornare ancora indietro con il tempo....., quindi senza offesa ma è solo per questo che intendo partire dagl'anni 80'.

Inizialmente è vero, in ogni caso le prime esperienze autogestionarie degl'anni 80'avevano una connotazione culturale appartenente alla sinistra, sinistra che sarebbe più propriamente da chiamare "antishowbusinss" che solo per questa particolarità si abbinava alla sinistra comunista et simili, perche la destra mai è stata antishowbusiness.

In ogni caso questo movimento "antishowbusiness" durante gl'anni 80' aveva acquistato abbastanza notorietà e fascino, nello stesso tempo è vero che in momenti di necessità leggasi sgombero, da sempre una certa sinistra istituzionale correva in aiuto di queste situazioni..

Intanto la società cambiava, nuovi scenari si aprivano sia nel sociale che nel politico.

Sul finire degl'anni 80' quella sinistra istituzionale che correva in aiuto dei Centri Sociali in emergenza di sgombero, guarda caso accadde che si trovasse in corsa per traguardi ambiti come la guida del Governo "la rivoluzioncella" degl'anni 90'...i Governi delle Sinistre .

Questo meccanismo per certi versi abbastanza lungo iniziò cosi ad interessare i Centri Sociali ancor prima che tutto fosse chiaro e di dominio pubblico e con ciò mi riferisco ai governi delle Sinistre .

Ecco cosi che l'esperienza Autogestionaria che come si sà non nasceva sotto un cavolo ma proveniva da esperienze di liberazione degl'anni di lotta di sempre,iniziò nel vivere un brutto periodo.

L'autogestione stessa veniva nel lasciar posto ad altre tematiche, tematiche da sempre proprie di "sedi Politiche".

Tutto ricordo come fosse ora, passava e veniva discusso come l'essere i "buoni o i "cattivi ", i cattivi erano quelli che senza saperlo volevano continuare ad avere l'autogestione come unica fonte ispiratrice, mentre i buoni erano coloro che accettavano di diventare sedi di partito.

Ecco cosi che una certa epurazione non si ferma solo nel far esistere o no un centro sociale ma la vera epurazione inizia nei centri sociali buoni nei confronti dei soggetti contrari al cambiamento .

Storia triste per chi è stato epurato....( uno sono io..)

In ogni caso per anni tutto è sembrato andare per il meglio, soldi, notorietà, protezione......

Diciamo che l'Autogestione non mancava più a nessuno, ci siamo sembrati tutti imparati e autogestiti.. !!!!!!!!!

Poi il giocattolino si è rotto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sò che oggi quel movimento si interroga,cerca risposte, si domanda dove ha sbagliato................................

Mai rinnegare la propria storia in nome di qualcuno o qualcosa di altro . !!!!!!!!!!!

La società ci avrebbe dovuto accettare, non sfruttare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invece attuando noi stessi la solita pratica politica abbiamo delegato sempre la nostra forza, fino a metterla nelle mani di qualcun'altro .

Oggi che non c'è più quella garanzia, quella protezione,sgomberi a ripetizione.....

Tolleranza zero, repressione ai massimi livelli ed il popolo cosa sà ???????

Che i Centri sociali o sono covi di terroristi comunisti dè sinistra o sono posti dove ci si droga e si balla.........

L'Autogestione la maggior parte del popolo pensa che sia un tipo di autosalone !!!!!!!!!!!!!!!!!

Il movimento autogestionario si interroga ???!!

All'anima delì mortacci vostra, ben ve stà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io lo ripeto, non mi interessa se c'è qualcuno che storce il naso ma per me i Centri Sociali ed ancora prima l'autogestione sono come la Repubblica di Salò per chi vi è appartenuto .

Sono già anni ormai che vivo quasi in solitudine o meglio lontano dai Centri Sociali, proprio perche erano diventati sedi di Rifondazione Comunista, invece di essere laboratori per l'Autogestione. Io ritengo l'Autogestione sia l'illuminazione che cambierà il mondo conosciuto con il tempo futuro .

L'Autogestione è la coscienza del Sè Occidentale, quel sè che se pur affrontato con le filosofie orientali o qual si voglia esse siano mal si abbinano nel realtà pratica Occidentale.

Poco forse........ci ritornerò .


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends