lunedì, maggio 10, 2010

Ammaestrare

lancia l'idea
Ammaestrare
Oggi voglio trattare di un tema a me molto caro,ritenendolo io una delle cose più angoscianti che mi di fatto allontana dalla Società,cioè mi emargina.
Questa cosa è : l'Ammaestramento.
Parto subito dall'ovvia considerazione in cui si vuole che il termine "Ammaestrare" sia un termine proprio nell'azione che si compie nei riguardi di un animale e che quindi denoti gia il tipo di intervento che mi accingerò nel compiere portando questo termine invece nel campo Umano.
Ammaestrare un Animale è un Arte vera e propria ma alla fin fine il tutto si consuma nell'imporre ad un Animale di fare ciò che altrimenti non farebbe,in un certo senso quindi "si educa" l'Animale nel fare alcune cose.
L'educare un Animale nel far un qualcosa purtroppo, non comporta la spiegazione verbale da parte del Maestro e lo studio di quanto spiegato dal Maestro da parte dell'Animale ma invece comporta l'agire psicologicamente da parte di chi insegna all'Animale.
Questo insegnamento psicologico ugualmente all'altro non avviene verbalmente ma avviene tramite impulsi visivi,sonori,fisici,eterei come i profumi o puzze,etc etc etc.
Tanto è che l'Animale educato ad alcuni comportamenti, ripeterà determinati movimenti ogni volta che sentirà determinati impulsi anche se fuori dalla scena,fuori dallo show o fuori in ogni caso dal suo "ambito" lavorativo.
L'Essere Umano da sempre ha avuto bisogno di regole ed ancora di più da quando si è ammassato in alcune aree geografiche,l'educazione quindi dell'essere Umano è diventata di vitale importanza,educazione che dovrebbe vertere appunto sul come stare insieme.
Quando però, un educazione perde il suo valore ed acquisisce il valore di Ammaestratore ????
In un certo senso noi siamo istruiti dalla scuola,ancor prima dalla Famiglia e poi di seguito dalla vita stessa ma tutte queste cose tranne la vita, avvengono per via verbale, la vita invece ci comunica tramite avvenimenti come traumi o sorprese gradite, etc etc etc
Se si possono dunque fare "le orecchie da Mercante" alle parole emesse,non si possono fare le orecchie da Mercante riguardo ai fatti che ti propone\impone la Vita.
Eccomi dunque al punto,gl'ultimi sviluppi Sociali ci indicano,ci lasciano intravedere,capire,quale sia stata la dinamica per la quale gl'ultimi sviluppi siano accaduti e questa dinamica non è rintracciabile nelle dinamiche verbali ma bensi nella logica per cui qualcosa accade e che è quella che insegna,obbliga.
Viviamo dunque in una Società dove il confine tra l'educazione e l'ammaestramento è stato valicato,cancellato,confuso.
Oggi gl'individui ed ancor più quando essi diventano Massa e reagenti alle psicologie di Massa sono più ammaestrati che educati.
Esiste un filo logico per il cui si possono concatenare alcuni episodi atti nel dimostrare che il cittadino,l'individuo, è sempre più soggetto ad Ammaestramento.
Gl'individui ammaestrati in una Caserma Militare,sono ammaestrati per determinati scopi,gl'individui ammaestrati nella Società per quale motivo lo sono ??????
Ho come la netta sensazione che in nome della gestione del potere sugl'individui da altri individui si sia preferito ammaestrare gl'individui piucchè educarli.
Ancora oggi quanto detto da me sembra molto romanzato e lungi dal venire,in quanto l'individuo crede ancora,percepisce ancora una libertà intoccabile ma chiunque oggi ben sa che la sua famosa libertà intoccabile diviene vera solo in circostanze molto lontane dalla Società quotidiana,in quanto oramai i cosi tanti divieti in essere nella Società,legittimano sempre un qualcuno autorizzato nel mettere naso in quello che si sta facendo ed in conclusione gia oggi si sa che da quel qualcuno è meglio farsi vedere Ammaestrato !!!!
Si signore,si mi scusi,etc etc etc
Quanto credete che valghino i blocchi del traffico per il clima e quanto invece crediate che valghino come espedienti per educare il cittadino ad eseguire ordini ???
Oggi siamo arrivati gia ad un punto allarmante per il genere Umano,per la sua evoluzione,un essere Umano che esegue ordini senza capire perche che genere Umano costruirà ??
La cenere nei celi ???
Nessuno la vede ma tutti fermi,quanto credete che il blocco valga per la cenere e quanto invece per educare i cittadini nell'eseguire gl'ordini ???
Di fondo tutta una dinamica ci lascia intendere che questa sia stata e sia la preoccupazione più grande che il Potere abbia mai avuto,come continuare nel detenere il Potere ????

Negl'anni 70 etc,molto era stato messo in crisi ma la cosa più allarmante era stata la perdita di Potere di tutta quella classe arcaica e rifacentesi all'arcaico che altresi non era che il solito potere sfruttatore o Potere di Stato.
Tutto lo Stato ed i suoi prodotti erano stati messi in crisi e questa fu chiamata poi la famosa perdita di valori,i cittadini non avevano più il valore di rispetto per le istituzioni arcaiche,per le istituzioni dello Stato.

Si è sempre parlato di Stragi di Stato ma ricordiamo che queste sono state tecniche del passato,lo Stato ed i suoi servizi segreti deviati organizzavano in estremis i colpo grosso per piegare le Masse,oggi invece con le tecniche intelligenti lo Stato previene,educa,Ammaestra,oggi le Masse rispondono fedelmente a quanto gli viene ordinato,oggi non siamo in tempo di Guerra dichiarato ma se lo Stato ordinasse il copri fuoco i cittadini lo attuerebbero anche senza capire il perche.
Io sono una persona educata ma divento una bestia se percepisco di essere ammaestrato e questo è il motivo della mia latitanza in questa Società.
Paradossalmente mi dovrebbero asportare una parte di Cervello,probabilmente la parte pensante per entrare in società.
Che genere di essere Umano si va costruendo ??

saluti







noname

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends