sabato, maggio 01, 2010

Sicurezza e Lavoro

lancia l'idea
Sicurezza e Lavoro
Ci provo ma non sto in vena.
Tanto tempo fa rendendomi conto che mi piaceva arrampicarmi sulle rocce,decisi di passare alle colline,poi un giorno decisi di passare alle Montagne ma a quel punto mi ritrovai novello e costretto nel ricominciare tutto da capo e tutto perche non avevo mai scalato un qualcosa con un imbragatura di protezione.
Scalare un Montagna con le imbragature di protezione prevede prima di tutto una sicurezza in più ma anche un rallantamento dei tempi di scalata dati proprio dallo scalare la montagna imbragati.
Lavorare in sicurezza dunque vuole dire come prima cosa,come prima regola,lavorare con calma e con i tempi non stretti.
Come dunque accettare questa ipocrisia della ricerca del metodo giusto per essere protetti sullo lavoro,quando fondamentalmente sono i tempi di produzione stretti e frenetici che creano l'incidente ??
Salire su di un tetto,su di una scala a mano libere è una cosa ed ha i suoi tempi,salire su di un tetto o salire su di una scala imbragati è tutta un altra cosa ed ha i suoi tempi.
Lavorare in sicurezza vuol dire realizzare il proprio lavoro con tre giorni invece di uno,come dunque si può accettare questa ipocrisia della sicurezza sullo lavoro,quando tutto il panorama lavorativo impone di realizzare una cosa di tre giorni in uno solo ????
Altro spunto :
In qualsiasi campo di lavoro si venga assunti se ci si dimena un po,si arriva ad ottenere un piccolo "manuale" sulla sicurezza e le regole base della manzione da svolgere ma in questo tipo di opuscoli non v'è mai scritto quale sono le cose che il "Boss" non deve fare e quale sono le cose alla quale l'Operaio si deve fermamente opporre.
Se al Padrone gli fai presente alcune cose,il Padrone ti caccia e come sappiamo v'è subito un altro pronto nel rimpiazzo,dunque se di regole,se di sicurezza sullo lavoro si dovesse parlare,non bisognerebbe che iniziare da queste cose.
Al Bar si parla e si dicono tante cose ma poi al dunque è la sicurezza del sapere che genera determinazione,dunque ecco che al Bar ogni Operaio si lascia andare con le sue critiche rabiose ma poi al dunque,nel momento di realtà vera dove contano le parole che si emettono,ecco che l'insicurezza agevola il Padrone.
In Italia ?
Io che arrivo alla ditta di fattelaapesca e la prima cosa che faccio notare magari con un richiamo dai sindacati, è la inregolarità dei sistemi di protezione ???
Prima cosa se sono nuovo di quel campo lavorativo,non sarei in grado di capire dove sono le situazioni rischiose e seconda poi, verrei messo in condizioni veramente critiche,da disoccupato eterno !!!
L'Infame della situazione,la spia.
Dunque cosa c'è da cambiare.....
Ci sarebbe da fare per ogni mansione lavorativa il proprio opuscolo in cui ci sono scritte tutte le regole da seguire e fondamentalmente i Diritti da rivendicare.
Invece siamo pieni,circondati di regole da seguire ma per quanto riguarda i diritti da rivendicare,sono ancora un optional lasciato alla discrezione di chi sia in grado di venirne a conoscenza.
In Italia e non parlo di extracomunitari ma di veraci Italiani, vige ancora la regola di essere autosottomessi a chi conta di più,essere cosi sottomessi al Padrone solo perche conta di più,con questa logica,in questa logica, si annidano poi le Morti sullo Lavoro.
Contradire il Padrone,creare astio con il Padrone sembrano come peccati capitali da non commetterei mai.
Inoltre poi chi spesso muore sullo Lavoro è chi non ha trovato nulla di meglio da fare,nel senso che oggi va sempre più di moda e per disperazione, sentirsi capaci di fare tutto e spesso alla fine ci si ritrova in situazioni non all'altezza del proprio carattere,delle proprie capacità,materiali ed intellettive.
Tutto questo può essere capito e sintetizzato con la solita situazione in cui una squadra di operai si appresta nello scendere in una fossa ma al primo allarme del primo sceso e cioè una sua non più comunicazione,quindi serio pericolo,tutti gl'altri senza protezione si precipitano nella fossa restando tutti morti ???!!!!
Sicuramente non avevano le protezioni ma non avevano neanche un briciolo di intelligenza e dunque prima ancora della sicurezza sullo lavoro bisognerebbe che lo Stato si sforzasse di far uscire la Materia grigia dal cervello dei suoi cittadini.
Ma ti pare che lo Stato sveglia i suoi cittadini ??
Ma ti pare che lo Stato insegni ad i propri cittadini di non essere sottomessi a priori ??
Ma ti pare che l'Economia,il business, decida di rilassare il Capitalismo per non creare schiavi o Morti sullo lavoro ??


noname

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends