domenica, maggio 30, 2010

La nuova Società e le sue riforme


lancia l'idea
La nuova Società e le sue riforme
Non c'è nulla da fare,ben anche si sia forti delle proprie esperienze esse poco servono per comunicare,non un figlio,non uno più giovane di me,accetterebbe miei consigli,come fare dunque per insegnare qualcosa affinche non si ripetano gli stessi errori ai più giovani??
Sono anni che persone della mia età e più anziani di me ovviamente ma che ricordano ancora,hanno urlato alla truffa,hanno cercato di far capire alle nuove generazioni che tutto il nuovo,tutte le nuove soluzioni che venivano proposte e vengono proposte dalla cultura dominate,in realtà erano e sono una regressione,un ritorno al passato ma come detto in apertura,le esperienze personali anche se generazionali a nulla servono per insegnare e dunque eccomi qui nell'usare una formula azzardata ma pur sempre valida.
Una delle riforme per eccellenza è quella scolastica,ora,visto che cercare ancora di far paragoni con il passato come detto, a poco è servito,vorrei provare semplicemente ad immaginare quale sarebbe stata secondo me la giusta e vera riforma scolastica.
La scuola
Può la scuola essere un Istituzione ancorata al passato ?,in altre parole,la scuola oggi all'inizio del terzo millennio,può vivere ancora di passato remoto senza tener conto di tutte le scoperte dell'ultimo secolo appena passato ??
Io non vorrei fare una gaf visto che non ho figli ma non credo che ai bambini di tre anni oggi li si inizi nell'istradare verso l'apprendimento dei diritti Umani,visto ed immagino che cosi non è,ecco uno dei punti principali di una riforma che riforma non è.
Se un qualcosa del secolo passato dovrebbe essere esaltato fino all'estremo,questo sarebbe proprio la Carta dei Diritti Umani !!
Ecco dunque uno dei primi interrogativi che si sprigiona violento da questa constatazione.
Perche dopo secoli di dure battaglie,morti e sascrifici di ogni genere,siamo arrivati nell'avere una Carta dei Diritti Umani ma non abbiamo una Carta che obbliga all'insegnamento di essi gia in tenera età ???????!!
Cosa ce ne facciamo dei diritti Umani se sono sconosciuti ai più ?????!
Perche dunque la famosa riforma,rinnovamento della scuola non è andato verso questo ovvio e salutare obiettivo ???
È tanto scontato oggi non poter fare a meno delle ultime teconologie ma appunto esse senza altro stanno generando un serio ridicolo essere Umano molto simile ad una scimmia, molto curiosa ma pur sempre una scimmia.
Come può una Istituzione come la Scuola,oggi non tener conto della Carta dei Diritti Umani e non essere essa una delle prime e fondamentali materie che la Scuola in tutte le sue forme insegna ???????
Il buffo è che viene da sorridere anche a me,cioè un sorrisetto sarcastico,è cosi palese l'indirizzo della Società attuale ed in essa la scuola che quanto detto da me fino ad ora sembra provenire da un Alieno o dall'ennesimo Uomo che cadde sulla terra ma è triste,molto triste.
Che sia stato questo il momento magico,il momento del bivio,il momento del ripensamento,il momento in cui tutto è iniziato nel tonare indietro,il momento cioè in cui sancita la Carta dei Diritti Umani,essa non è diventata la chiave per aprire nuove porte ma un sopramobile da porre li,insieme a tutti gl'altri trofei che il genere Umano conquista ??
Perche se si scopre un pensiero,se si scopre una verità,essa diventa di dominio pubblico,di moda, ma per quanto riguarda i diritti Umani essi sembrano ancora oggi un insieme di affermazioni utili solo in caso di necessità ???
Perche ai Diritti Umani ancora oggi vi si deve ricorrere solo in caso di disperazione e se se ne è a conoscenza almeno dell'esistenza degli stessi,invece di essere oramai un insegnamento impartito gia da generazioni ai più piccoli,perche la Società Civile non ha preso i Diritti Umani come punto di rinascità,perche essi ci sono ma sono li, quasi in bella mostra,senza essere ultili a qualcuno ????
Chi ha paura di una società fatta di individui consci dei propri diritti ???
Cosa insegna dunque infine la Scuola oggi ??
Una scuola che non insegna i Diritti Umani che scuola è oggi ?????????????
Questo però non tocca soltanto la presunta riforma della Scuola,questo tocca tutto ciò che oggi viene ri-formato.
Un bambino di 10 anni oggi se è "apposto con la testa" ha gia capito che gl'unici diritti sono quelli che danno i soldi ed il potere e questo è scaldaloso,offensivo per tutti coloro che sono morti per arrivare ad avere una Carta dei Diritti Umani.
I Giovani sono il futuro su cui investire, si, ma come li investi ?????
Io preferirei avere una popolazione conscia dei diritti Umani che una popolazione dedita nel divenire sfruttatore e non più sfruttato.
Io preferirei non vivere in una eterna guerra tra poveri proprio perche sconosciuti sono i Diritti Umani ma qualcuno invece sembra gradire la persistenza della guerra tra poveri,cosi ecco che ancora oggi l'Istituzione Scuola,ancora non insegna la Carta dei Diritti Umani ai bambini come se fossero le tabelline ma preferisce evitare, lasciare ai genitori questo compito o allo libero arbitrio che è peggio....
Cosi ecco,non è che oggi siamo ritornati al passato ma visto che alcune ultime illuminazioni non sono state messe in campo,ecco che tutto è tornato al punto di partenza.
Ogn'uno di noi percepisce il momento,magari un attimo dopo,ma ogn'uno riconosce cosa accade in se stesso quando non è stato compiuto quel passo,tutto torna al punto di partenza,cosi è accaduto all'Umanità per il momento.
L'Umanità avrebbe dovuto compiere dei passi dopo la stesura della Carta dei Diritti Umani ma non lo ha fatto,c'ha marciato sopra,in conclusione quindi l'Umanità è ricapitolata allo step precedente.
Perche non si insegnano i diritti Umani ai Bambini dell'asilo e poi alle Elementari e poi alle medie,etc etc etc ??????
Perche non è stato fatto,paura di cosa ??????


noname

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends