giovedì, dicembre 02, 2010

Essere Adulti

Essere Adulti

Certo,non è con un post che si risolvono le cose e tanto meno le si risolve in teoria :) ,in ogni caso però mi sembra una buona cosa buttare gl'occhi un attimino su questo aspetto della vicenda Umana.
Alcune Tribù primitive esistenti ancora oggi usano mettere alla prova fisica i loro pargoletti diventati ragazzi per permettere loro di entrare nel mondo degl'adulti,ovviamente queste Tribù vivono ancora a stretto contatto con la Natura, va da se quindi che la prova nel dimostrarsi adulti in queste Tribù è tangibile,reale,infatti in quel determinato ambiente l'essere Adulti vuole dire dare prove di coraggio e di abilità,in quanto queste sono le doti di cui si ha bisogno.
Nella Società Civilizzata presso a poco funziona ancora uguale salvo le differenze nelle doti da mostrare.
Cosa vuole dire essere Adulti nella Società contemporanea ??
L'essere adulti oggi ha una valenza speciale,infatti si può entrare a far parte del mondo degl'adulti presso a poco a qualsiasi età,basta dimostrare di essere in grado di procacciarsi soldi,essere da business,fare business.
Sono oramai cosi tanti anni che va avanti cosi che la Civiltà di oggi è formata da individui adulti sotto un profilo economico ma in grado di essere Umani ad un livello soltanto Adolescenziale.
Essere Adulti oggi dunque vuole dire non aver ragiunto un livello intellettivo superiore ma semplicemente essersi agganciati al panorama,al mondo lavorativo,produttivo.
Sono cosi tanti anni infatti che la Civiltà spinge per l'aspetto "Produzione" che l'indivudo può entrare a far parte di essa senza neanche aver capito cosa voglia dire essere adulto.
L'essere Umano che entra nel vortice lavorativo cessa immediatamente di aver tempo di pensare all'esistenza ed al senso della vita,tutto diventa diverso,piatto,liscio,senza cioè dedicare tempo al quel Io angoscioso ed angosciante perche mai scoperto,mai praticato.
In altre parole dunque un individuo che entra nel panorama lavorativo inrimediabilmente blocca la sua crescita interiore a favore di quella comoda superficialità che è il senso della vita dinamico in essere nella società della produzione e dei consumi.
Quella superficialità che però incatena gl'individui ad un impotenza adolescenziale,quell'impotenza determinata dal non contare nella Società degl'adulti che è propria dell'adolescenza cosi intesa nelle gerarchie sociali.
L'adulto dovrebbe essere quel colui che non fa un passo se non è una sua propria decisione,l'adulto dovrebbe essere quel colui che è prossimo alla saggezza,l'adulto dovrebbe essere quel colui che conosce le emozioni,l'adulto dovrebbe essere quel colui scevro da insoddisfazioni adolescenziali,invece oggi l'adulto è un individuo cresciuto fin alla sua adolescenza e non di più.
Oggi essere adulti è pagare un mutuo,pagare le tasse,sposarsi,avere figli,si diventa adulti solo per ciò e non per altro e questa e la gravante,è il macigno che sempre più precipità e fa precipitare la civiltà in un abisso di ignoranza.
Dunque eccomi qui ancora una volta senza un centesimo,in un periodo di crisi generalizzato,in un periodo dove gl'operai sono tornati a scannarsi con i padroni per quattro soldi ma io punto il dito ancora su dove secondo me c'è il vero marcio.
Questa potrebbe essere una sfida personale e tanto potrebbe essere svilente ma la realtà è questa,io non ho un centesimo e vengo considerato una persona non cresciuta,non responsabilizzata,mentre a me il vostro rappresentante più ligio allo lavoro mi rimanda ad un adulto poco cresciuto ???!!
Voi tutti mi rimandate ad adulti pochi cresciuti,adulti con in testa dinamiche adolescenziali adattate con la perversione nell'essere attegiamento da adulti.
Per arrivare dunque poi al punto cruciale di questo scritto ecco.....Il rapporto esistente oggi tra le due classi fondamentali esistenti e cioè quella di chi comanda e di chi esegue è regolata da una sorta di scontro\incontro paragonabile tra un adulto ed un adolescente in cui l'adolescente è per legge e regola sottomesso di fatto all'adulto.
Ci vuole tempo per crescere e se un furto tra tutti è quello che crea più soppruso è proprio il furto del tempo,un certo sistema non da la possibilità di cresciere e se qualcosa di atroce sta avvenendo in questa Società,in questa Civiltà  è la proprio la mancanza di crescita,l'essere Umano ha smesso di crescere,si è fossilizzato sulle sue sicurezze infantili.L'individuo che compone questa civiltà ha smesso di crescere,l'individuo smette di crescere quando diventa adulto e cioè entra a far parte di quel sistema superficiale dedicato alla produzione ed al consumo.
Del resto non ho detto nulla di nuovo,si è sempre saputo che un individuo al massimo del suo successo altro non pretende che l'essere accontentato come un adolescente viziato,Re,Imperatori che hanno fatto una certa storia si sono rivelati poi essere degl'adolescenti viziati per tutta la loro vita.
Se un individuo comune ha la fortuna di andare in pensione e con una buona pensione,la prima cosa che gli accade è ritornare al punto di partenza e cioè tornare ai quesiti lasciati nell'adolescenza !!!!
Cosa vuole dire questo,vuole dire che un individuo che entra nel mondo lavorativo cessa di vivere,cessa di vivere quell'Io cosi importante,quell'io che lo relega al mondo degl'Umani,l'essere Umano dunque oggi non diventa adulto ma smette di crescere.

Noname

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends