mercoledì, febbraio 10, 2010

Il Passato come fiato sul collo



lancia l'idea
Il Passato come un fiato sul collo

In questo giorno di ricorrenza,vorrei spezzare una lancia a favore delle strutture psicologiche.
Ricordare il passato per ammonire le generazioni future ???????
Sono anni oramai che quasi ogni mese c'è una ricorrenza storica che va ricordata e tutto questo sempre per lodare gli eroi passati e per tramandare alle generazioni future l'orrore di alcune scelte,di alcune azioni,della Guerra..
Poi però mi vengono in mente altre riflessioni.
Ancora oggi anche in un quartiere di una grande città,per non parlare della provincia Italiana,accade in un certo senso la stessa cosa.
Se in un quartiere di una grande città o in paesino più o meno grande di provincia, un individuo si macchia di una qualche stronzata,questa stronzata diventa come le ricorrenze che impone lo Stato,cioè quella stronzata ti resta addosso tutta la vita !!!!!!?????Non so se mai qualcuno abbia provato quanto dirò ma è, vi assicuro, una sensazione allucinante.
La prima volta che provai questa sensazione fu in famiglia.
Da giovane passai un brutto momento con la droga per eccellenza,cioè l'eroina,in ogni caso visto che la cosa non era veramente drammatica,soltanto una parte della mia famiglia fu al corrente in realtime,mentre mio Padre, come spesso tutti i Padri, dormiva sogni tranquilli.
La storia dunque passò,smisi con quelle stronzate e da quella volta non smisi più di interessarmi all'arte nelle sue molteplici sfaccettature.
In ogni caso arriviamo al fatto in questione.
Un giorno mio Padre mi si presenta tutto pronto,calato nella parte del Padre che deve aiutare il figlio tossico ????!!!!
Fu quella la prima volta che provai quell'orrenda sensazione di essere reso impotente da un qualcuno che fissando alcuni avvenimenti del passato ti relega ad essi senza via di uscita o di evoluzione.
Ancora oggi ben anche io sia diventato vecchio ed i fatti della droga risalgono ad un passato remoto,comunque una parte di società sarebbe disposta nello giudicarmi in base a quelle esperienze.
Ecco dunque la definizione di "Passato come fiato sul collo".
Io momentaneamente sto vivendo una storia di vita mia, lunga 12 anni e proprio perche si sta formando un passato mi rendo conto che è il caso di voltare pagina perche nulla uccide di più che il passato nel presente.
Certo questo lo penso io ma è anche vero che riportando sempre gli stessi ricordi alla mente va a finire che la realtà del presente si impregna di quei ricordi.
Tra i 50enni o 40enni,capita spesso di imbattersi in quel tipo di individui che parlano di cose che gli sono accadute 20 anni prima ma con un enfasi che sembra suggerire la cosa essere accaduta il giorno prima,quando questo accade io mi sento irritato e prendo le distanze da una mente cosi malata !!!!!
Giorni di ricorrenza come quello di oggi dunque si,serviranno anche per la memoria futura ma nella realtà dei fatti tutto lascia pensare che la Seconda Guerra Mandiale sia finita ieri o che non sia addirittura ancora finita !!!!!
Sono passati 70 anni e si sta ancora li a parlare,a ricordare,il presente oggi non esiste o meglio, esiste oggi un presente ma con il fiato sul collo.
Oggi in tutto il Mondo continua ad accadere quello che è accaduto 70 anni fa in Italia,in Europa, ma sembra non accadere,tanto è forte il ricordo del passato,è dunque vera e valida la teoria per la quale si ricorda il passato per istruire le generazioni future ???!!!
O forse siamo cosi tanto provincialisti che ancora non riusciamo a vedere chi fa del bene perche nel passato si è macchiato di una stronzata e non riusciamo nel vedere chi oggi è cattivo perche nel passato ha fatto una cosa buona ???!!!

noname




Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends