sabato, febbraio 02, 2008

I Centri Sociali e l'Italia




I Centri Sociali e l'Italia.....


lancia l'idea
Se il 68' oggi viene preso come "Capro Espiatorio" causa la violenza dei medesimi anni, chiamati appunto anni di Piombo,il suo proseguo ha fatto scalpore,si è insinuato in maniera non immaginata fra il Popolo,è stato di esempio per la cultura, per la Politica Istituzionale, per le nuove visioni cognitive della socialità e tutto questo è avvenuto trasversalmente nell'esperienza dei Centri Sociali.

Lo Stato con i suoi organi competenti, mentre reprimeva l'Esperienza delle Occupazioni Autogestite o Centri Sociali, nello stesso tempo ne studiava le dinamiche, cercava il\i perche, cercava di capire cosa avvenisse all'interno di questi spazzi e come mai pur anche gli stessi individui restassero "disadattati" al sistema, comunque all'interno di quegli spazzi diventassero un'altra cosa e di segno positivo ...

Questo tipo di dinamiche, sono dinamiche intrinseche all'essere umano che ci sono state tramandate anche dalla cultura classica.

Mangiare il cervello del nemico, simbolicamente significa prendere le forze e quello che c'è da prendere dal nemico sconfitto....

In altre parole ogni diatriba inquina, cosi come contamina........

La mia particolare Filosofia trova ragione di espressione in quanto stò dicendo, fin dove mi è possibile evito lo scontro, solo perche sono convinto che in ogni scontro si assorbe qualcosa dall'altro..!!!!!!

Se io ti voglio uccidere perche sei brutto, dopo averti ucciso, è inevitabile che sia io nell'aver assorbito quella "bruttezza "........

Una brutta dinamica della Democrazia distorta è stato proprio questo, se la Destra e la Sinistra Istituzionali ormai non hanno più nessuna differenza, questo lo è proprio in base a la legge espressa da me...

Si sono cosi autorepresse, si sono cosi scontrate la Destra e la Sinistra che sono finite per l'assomigliarsi l'una all'altra !!!!!!

Ritornando al tema.....

È molto tempo che suppongo persone come me della mia età e con la mia esperienza, abbiano notato come i tempi cambiano, si evolvono e quali sono le dinamiche che li fanno evolvere .

Se negl'anni 80' alcune cose era possibile solo pensarle all'interno dei primi posti Occupati, sul finire degl'anni 80', alcune cose era possibile farle solo all'interno dei Centri Sociali Occupati ed Autogestiti....

Dagl'anni 90' in poi, pian piano tutta la società incomincia nel divenire, nel somigliare ad un Centro Sociale ma non più Occupato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questa sensazione che può sembrare privata, in realtà non lo è, questa è un'analisi veramente interessante per arrivare nel capire quello che accade in Italia in questo momento ... !!!!!!

Tutt'ora non sò se noi negl'anni 80' sapevamo già tutto, non sò se e quanto eravamo coscenti che qualcuno ci studiava........

Io non voglio credere che alcune cose in noi erano già premeditate, però dammo sicuramente la possibilità a qualcuno di studiare un'evento come quello dei Centri Sociali Occupati Autogestiti che a tutt'ora è una delle più forti esperienze sociali dell'ultimo 50ennio !!!!!!!!!!

Se io invece mi accorsi subito di tutto e divenni io stesso uno studioso delle dinamiche all'interno dei Centri sociali,questo non fù perche io abbia mai conseguito una qualche Laurea in merito a qualcosa, ne perche qualcuno mai mi abbia incaricato ma semplicemente perche avendo io delle condizioni fisiche speciali sono stato sempre alla finestra,situazione questa che ha pregiudicato in me un grande spirito di osservazione .

Spirito di osservazione non distorto da tarature psicologiche mie personali, in quanto lo stare in finestra è stato sempre dettato dalla condizione fisica ...

Il mio andare in coma a 10 giorni di età indirizzò la mia vita verso un qualcosa di orrendo e misterioso, quasi affascinante, sin da piccolo dovetti sottostare ad imposizioni maggiori perche malato "non fare questo, non fare quello, attento a questo, attento a quello, sicche la finestra era il modo migliore per partecipare ...

Visto che la mia vita è stata ed è caratterizzata dal mio eterno essere malato e non immaginario, ecco che ogni esperienza da me vissuta mi ha portato nel conseguire molta più esperienza degl'altri miei coetanei o meno, in quanto lo stare alla finestra genera una proprietà che se è benigna si tramuta in dote, cioè saper guardare le cose anche dall'alto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Essere cioè come una voce fuori campo che è parte di, ma ha l'onere di descrivere, raccontare quello che accade, è accaduto ed accadrà .

Eccoci dunque al succo...

Io ricordo nettamente questa dinamica che se pur anche è popolare, nei Centri Sociali diventò una strategia Politica !!!!!!!!!!

Cioè questa ......

Nel Centro Sociale X ci sono, si sono formate varie fazioni, al suo interno anche se tutti di Sinistra, ci sono comunque gl'Anarchici( che appunto già si sentono stretti se inglobati nella sinistra generica) ed il vecchio Rifondarolo, più altre personalità, perciò si sono formati degl'attriti eterni ed in teoria insormontabili all'interno del Centro Sociale stesso !!!!!

Questa situazione porta inevitabilmente il Centro Sociale ad un periodo di impasse, nessuno ha la maggioranza per decidere qualcosa e con ciò il centro sociale malgrado alte potenzialità và allo "sbrago", allo sbando,(cade).....

Accade sempre che ci siano gli inriducibili e gl'accomodanti..............

Nel Centro Sociale X cosi "impicciato" può accadere che arrivi una nuova personalità,questa personalità si prodigherà nella soluzione dell'impasse....

Quando questa persona approfittando dell'impasse in cui versa il centro Sociale, arriverà nel toccare i fondamenti del Centro Sociale stesso, sovvertendo cosi gl'ordini stabiliti alla base, accadrà ed accade un qualcosa di magico e strabiliante !!!!!!!!!!!

In questi casi di solito il nuovo arrivato, si porta dietro con se( l'armata Brancaleone presente nel centro sociale stesso).......In altre parole gl'estremisti degl'estremisti o meglio gl'inriducibili......

Ad un tratto quindi ecco che il Centro Sociale si risveglia !!!!!!!!!!!!

Si risveglia e tranne appunto gl'inriducibili ormai tracinati dal nuovo arrivato ad una schietta ed evidente spaccatura, tutti dicevo, tutti gl'altri si ritrovano magicamente in accordo sù tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

È ovvio che il centro Sociale cosi ritrovatosi, imponga ormai essendo maggioranza la dipartita dal Centro Sociale di quegl'irriducibili che creavano confusione.........

Potrei descrivere anche le logiche che nel mentre il Centro Sociale dormiente metteva in bocca al nuovo arrivato, in maniera tale da innescare il gioco voluto ma basta che per questo si faccia riferimento alle dinamiche Politiche Istituzionali dell'Italia attuale .

Saluti




Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends