Si potrebbe dire,si potrebbe affermare che sono due Secoli ma poi sarebbe proprio giusto dire,due Secoli ?
In ogni caso,per comodità,dico due Secoli.
Sono due secoli oramai che nel mondo degli affari,nel mondo del business si sa che l'idea,un idea,non va rivelata se non al momento giusto e sotto diritti.
Cosi è normale che un brevetto non viene rivelato fin quando non lo si è registrato e cosi di seguito ogni idea che può creare soldi va tenuta segreta fin quando non si è certi di averne i diritti esclusivi.
Ci sono però delle idee che non hanno prettamente un valore economico ma bensì un valore conoscitivo e ben anche di queste idee se ne detengano i diritti economici,comunque una volta data in pasto al mondo una certa idea,questa, prende a vivere di vita propria.
Io posso rivelare al mondo intero quanto sia brutto fare una certa cosa ma nessuno può garantire a nessuno che qualcuno invece, trovi quanto detto da me, cosi affascinante, da seguirlo alla lettera.
Il punto dunque è,certe cose vanno dette o non vanno dette,alcune cose che fungono da rivelazione vanno pubblicate,divulgate o vanno tenute segrete e divulgate prima dal Basso?
Noam Chomsky
George Orwell
Oggi tutti piu o meno sappiamo cosa questi signori hanno affermato e tutti dovremmo sapere ma è un dato di fatto che "tutti" hanno letto,appreso certe cose,esclusivamente con l'intenzione di esercitare l'appreso.
Nessuno che abbia "tirato il freno a mano" ed abbia con forza affermato che se le cose stanno cosi,allora basta.
Ecco dunque che la domanda è importante e la risposta ancora di piu.
A chi ha giovato quanto scritto da George Orwell e Noam Chomsky,tanto per citarne due, a me, a noi,o al Potere ??!!
Il Sapere non è tale se non produce una "trasformazione" del nostro essere quotidiano,pratico.
Non saprei dire dunque se la colpa sta in chi scrive certe cose o chi le legge senza capire.
Il Potere ad esempio e chi per lui,certi libri li ha letteralmente studiati ancor prima che venissero pubblicati,rivisti e corretti dalla censura.
Noi invece li abbiamo letti ed osannati,come se il tutto iniziasse e finisse nel sapere,nell'esserne a conoscenza.
Basterebbe solo una cosa ciascuno detta da Noam e da Geroge per generare una rivoluzione senza fine contro i palazzi del potere che siano essi delle multinazionali o governativi.....
Invece citiamo certe rivelazioni,semplicemente come si raccontano le cose imparate a scuola,la Storia,le poesie, che poco intaccano la realtà quotidiana di tutti i giorni,ci si fa solo belli a citarli..orribile.
Forse siamo piu orribili noi che il potere, a questo punto,quasi quasi legittimiamo il potere ad essere tale.
1 commento:
Fantastico, ecco, era questo che intendevo quando ti ho chiesto di ricominciare a scrivere, grazie. Quali libri mi consigli di leggere?
Posta un commento