giovedì, marzo 08, 2007

E' morto il filosofo postmoderno francese Jean Baudrillard


PARIGI (Reuters) - E' morto ieri a 77 anni il filosofo francese Jean Baudrillard, noto per il suo stile paradossista che si rifletteva spesso nei titoli dei suoi libri, come "Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?" . Lo ha annunciato il suo editore Galilee.

Molto noto negli Stati Uniti e corteggiato dagli autori del film "Matrix" che lo avrebbero voluto come collaboratore nella sceneggiatura della loro trilogia, Baudrillard era classificato solitamente come un postmoderno, ma non aveva mai fatto parte a nessuna scuola di pensiero definita.

Era un'icona in alcune correnti della sinistra francese, tanto che il quotidiano Libération ha occupato oggi la sua prima pagina con una sua grande foto e gli ha dedicato tre pagine intere.

Secondo Baudrillard,i mass media e la società consumista moderna avevano creato una struttura talmente complessa di simboli e esperienze simulate che non era più possibile avere una percezione di ciò che è veramente reale.

Il suo stile denso e allusivo, caratterizzato da espressioni come "iperrealtà" e "simulazione" era tipico degli ambienti intellettuali francesi, ma il suo criticismo era smorzato da un brillante senso dell'umorismo.

Nel libro "Guerra virtuale e guerra reale. Riflessioni sul conflitto del Golfo" aveva sostenuto che la Guerra nel Golfo del 1991 era stata talmente filtrata e interpretata dalla televisione che le immagini mostrate dalla Cnn delle battaglie in Iraq erano dei "simulacri" - altro termine molto amato dall'autore - piuttosto che episodi reali di guerra.
___________________

Non ho molto da dire mi interessa peró ricordare.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
But I don't know!!!!!, and I don't wanna know!!!!!!! I'bored about it, sorry.

Pubblcità



Friends